1 - La strategia della distrazione. Spostare l’attenzione del pubblico dai problemi importanti e dai cambiamenti decisi dalle élites con un diluvio di informazioni insignificanti che tengano le menti occupate.
2 - Creare problemi e poi offrire le soluzioni. Si crea la “situazione” con lo scopo che sia il popolo a chiedere quelle misure che si vogliono far accettare. Es. far dilagare violenza perché la gente chieda leggi sulla sicurezza.
3 - La strategia della gradualità. Per far accettare una misura inaccettabile, basta applicarla gradualmente. In questo modo condizioni socioeconomiche radicalmente nuove (neoliberismo) furono imposte negli anni ‘80 e ‘90. Stato minimo, privatizzazioni, precarietà, flessibilità.
3 - La strategia della gradualità. Per far accettare una misura inaccettabile, basta applicarla gradualmente. In questo modo condizioni socioeconomiche radicalmente nuove (neoliberismo) furono imposte negli anni ‘80 e ‘90. Stato minimo, privatizzazioni, precarietà, flessibilità.
4 - La strategia del differire. Per far accettare una decisione impopolare la si presenta come “dolorosa ma necessaria”. Si ottiene l’accettazione per un’applicazione futura. E’ più facile accettare un sacrificio futuro che un sacrificio immediato.
5 - Rivolgersi al pubblico come ai bambini. Gran parte della pubblicità usa discorsi, argomenti, personaggi e una intonazione infantile. Lo scopo è eliminare il senso critico.
6 - Usare l’aspetto emotivo molto più della riflessione. Sfruttate l'emozione è una tecnica classica per provocare un corto circuito su un'analisi razionale.
7 - Mantenere il pubblico nell’ignoranza e nella mediocrità. Far si che il pubblico sia incapace di comprendere le tecnologie ed i metodi usati per il suo controllo e la sua schiavitù.
8 - Stimolare il pubblico ad essere compiacente con la mediocrità. Spingere la gente a ritenere che è di moda la stupidità, la volgarità, l'ignoranza.
9 - Colpevolizzare. Far credere all’individuo che è il colpevole della sua disgrazia. Così, invece di ribellarsi contro il sistema economico, si svaluta e s'incolpa.
10 - Conoscere gli individui meglio di quanto loro stessi si conoscono. Il progresso ha generato un divario crescente tra le conoscenze del pubblico e quelle possedute e utilizzate dalle élites dominanti.
Libero riadattamento del decalogo sulla manipolazione mediatica di Noam Chomsky
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