martedì 24 aprile 2012

Club Italia


Club Italia è un progetto sperimentale di Federvolley. Le giovani promesse della pallavolo vengono fatte giocare insieme in una squadra, Club Italia appunto.
Ragazzi di 19-20 anni, solo italiani, niente stranieri.
Partecipano al campionato di serie B, non vengono promossi, non retrocedono. Giocano e fanno esperienza contro squadre vere.
L'allenatore è Maurizio, un signore di 38 anni con un passato in Serie A. Lo conosco perché i suoi figli vanno all'asilo con mia figlia, almeno fino a fine mese. Si perché tra una settimana Maurizio e la sua famiglia tornano a Milano.
Club Italia chiude.
Nonostante i 32 punti realizzati questa stagione (contro i 9 della scorsa), nonostante i giovani qui giochino e crescano sereni, senza pressioni.
I grandi club premono per avere i ragazzi e la Federazione non può competere contro di loro, non può pagare più di tanto, soprattutto in tempi di crisi. 
Tra pochi giorni non incontrerò più Maurizio, non passeremo più quei 5-10 minuti davanti all'asilo a parlare di pallavolo e giornalismo.
Maurizio parte ma con lui non se ne vanno soltanto sua moglie e i suoi due figli. Con lui se ne va un progetto intelligente, un investimento sul futuro, sui giovani, sullo sport e forse su un paese migliore.

Nessun commento:

Posta un commento