domenica 26 febbraio 2012

Statue di cera

Questa notte l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences consegna premi all'eccellenza del cinema tradizionale. Sono gli Academy Awards, gli Oscar. La cerimonia di premiazione è seguita da milioni e milioni di telespettatori, non solo negli Stati Uniti. Non a caso la notte degli Oscar si tiene nella settimana durante la quale vengono calcolati gli indici di ascolto televisivi statunitensi.

giovedì 23 febbraio 2012

La farfalla granata

Questa è una storia di coincidenze e fatalità. La storia di un calciatore che se fosse ancora vivo, oggi compierebbe 69 anni. Ma non lo avremmo visto in un salotto televisivo a parlare di arbitri e moviola, a recitare un copione già scritto e condito di banalità e retorica. Si perché Luigi (Gigi) Meroni era diverso, dentro e fuori dal campo.
Famiglia umile, orfano di padre, amava il calcio ma il pallone non gli dava da mangiare, così per aiutare sua madre e i suoi due fratelli disegnava cravatte di seta. Gigi però continuava a giocare, a crescere e a piacere, prima ai dirigenti del Como, poi a quelli del Genoa, infine a quelli del Torino.

lunedì 20 febbraio 2012

Al Dievél

Lo vedi e capisci perché lo chiamavano il Diavolo. Il naso appuntito, la fronte alta tagliata da sopracciglia affilate, gli occhi spiritati. O forse la somiglianza non c'entra nulla e questo era il suo soprannome perché ha visto l'inferno, il fuoco, le fiamme, la morte della Seconda Guerra Mondiale. Germano Nicolini era un partigiano, comandante del terzo battaglione SAP, 77ª Brigata Manfredi di Reggio Emilia. Ha fatto la guerra di Liberazione, la Resistenza, il suo nome di battaglia era Al Dievél. Del resto, dicevano i suoi compagni, solo il Diavolo riesce a scappare in quel modo dai tedeschi.

giovedì 16 febbraio 2012

Jenna la regina

Jenna Marie Massoli è un portento di donna. Ha 38 anni ma valgono doppio. Nasce nel 1974 a Las Vegas e nelle sue vene scorre anche sangue italiano. Vita dura quella di Jenna, a due anni perde la madre, portata via da un cancro insieme ai risparmi della famiglia, bruciati in spese mediche. Con il padre e il fratello si sposta tra Nevada, Arizona e Montana, vivendo in una casa mobile. A sedici anni Jenna fa l'autostop tornando dalla festa del liceo, si ferma un pick-up con quattro ragazzi che la violentano e la massacrano a colpi di pietra. Ha sempre sedici anni quando viene stuprata di nuovo, questa volta dallo zio del suo fidanzato. Jenna non dirà mai nulla a suo padre.

martedì 14 febbraio 2012

Libreville, centro del mondo

Questa storia comincia a Libreville 19 anni fa. Il 27 aprile del 1993 un DHC-5 si schianta in mare a poche centinaia di metri dalla capitale del Gabon. A bordo c'è la nazionale di calcio dello Zambia, sta andando in Senegal a giocarsi la qualificazione ai mondiali del 1994. Ma il pilota è stanco, ha la testa pesante e i riflessi rallentati da due scali e un viaggio di ritorno dalle Mauritius, dove è andato  riprendere proprio la squadra. Un motore prende fuoco, la strumentazione di bordo va in tilt e lui disattiva quello sbagliato. Nessuno sopravvive allo schianto sull'Oceano Atlantico. A ricordare quel giorno un monumento davanti allo stadio di Lusaka, la capitale dello Zambia.

venerdì 10 febbraio 2012

Il bianco e il nero


Il 10 febbraio del 1996 un computer dell’IBM soprannominato Deep Blue sconfigge per la prima volta un campione del mondo di scacchi, Garry Kasparov. Ma a me piace raccontare un’altra storia, una storia di uomini e non di macchine. La storia di Robert James Fischer.

La testa china sulla scacchiera, intorno il silenzio. Il bianco e il nero si incrociano, si intrecciano con le strategie perse in fondo al cervello. Il segreto è riuscire a pensare una mossa in più del tuo avversario. E Robert James Fischer ci riusciva sempre. C’era riuscito contro il russo Spasskij, nel 1972, quando gli aveva strappato il titolo, primo americano a diventare campione del mondo. Lo stesso titolo perso tre anni dopo per essersi rifiutato di difenderlo. Eccentrico, stravagante, talentuoso, folle, innovatore, geniale. Sul prodigio Bobby Fisher si sono sprecati centinaia di aggettivi ma nessuno ha mai centrato in pieno una personalità così complessa. Prima eroe nazionale della ‘Guerra Fredda’ per aver battuto il russo, poi traditore della patria, arrestato in Giappone proprio su mandato degli Stati Uniti. Non gli hanno mai perdonato quella partita giocata in Jugoslavia nel 1992, quando il Paese era sotto l’embargo dell’Onu.

mercoledì 8 febbraio 2012

Linee di terrore

Rotoli di carta, monitor digitali. Vecchi o nuovi, i sismografi raccontano tutti la stessa storia. Se disegnano una linea retta va tutto bene, se compaiono le onde c'è un problema. Un po' il contrario di un elettrocardiogramma. Nella sala sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia vengono registrate scosse in continuazione, in tutta Italia. La maggior parte sono di lieve entità e molto in profondità, alcune invece salgono in superficie e aumentano di intensità.

domenica 5 febbraio 2012

La neve



Diciamo la verità, la neve è bella, è romantica, ci fa tornare un po' bambini. Ma siamo onesti, se non hai un paio di sci ai piedi, la neve è divertente per un'oretta, poi diventa una gran rottura di palle!

Giulia B. Scrive su Twitter
Alema' se io vivessi in campagna e possedessi una pala, la neve l'avrei pure spalata. Ma sto ar Pigneto, Alema'! (vedi filmato)

giovedì 2 febbraio 2012

La parabola dell'antenna

All'ingresso ci sono otto campanelli e otto cognomi, quindi nel palazzo dovrebbero vivere più o meno otto famiglie. Eppure sul tetto ci sono oltre venti antenne e sei parabole. I conti non tornano, e non solo nel condominio davanti a casa mia. Roma è piena di pali di ferro arrugginiti che fanno a gara a chi è più alto e più brutto.