La Zucca Bacata compie un anno.
Questo blog è nato il 28 marzo del 2011 a Ventimiglia. Ero lì per lavoro, a seguire la storia dei tunisini che volevano raggiungere la Francia.Dopo un viaggio nel Mediterraneo con barche di fortuna erano arrivati a Lampedusa, avevano attraversato tutta l'Italia e cercavano di superare il confine per raggiungere parenti e amici.
La Francia però non li voleva e aveva chiuso le frontiere. Ma i ragazzi del Maghreb erano determinati, non si arrendevano, ci provavano in tutti i modi: in treno, a piedi, a nuoto, arrampicandosi sulla montagna e rischiando la vita sul passo della morte.
Una notte ho attraversato la frontiera con loro, siamo arrivati insieme a Mentone e proprio in quel momento ho avuto la sensazione di vivere una storia importante, una di quelle che ti ricordi.
Una storia che può sembrare disperata, ma che in realtà è ricca di speranza.
Una storia che valeva la pena raccontare anche oltre un minuto di telegiornale, magari in un blog. Superare i confini, buttare il cuore oltre l'ostacolo, rischiare. Può andar bene o può andar male. Ma per sapere come finirà bisogna avere il coraggio di provarci.
E con questo spirito è nato anche il blog: "ma si proviamo, male che va lo chiudo e lo dimentico".Sembra ieri, è passato un anno.
Tanti auguri Zucca Bacata.
Nessun commento:
Posta un commento