mercoledì 21 dicembre 2011

Questione di stile

Cosa mi metto stasera? Pensaci bene prima di uscire, non fare lo sbarazzino, potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte. Può capitarti infatti di finire come il signore nella foto, riverso a terra davanti alla Farnesina, a Roma, in una fredda sera di dicembre. Un passante si ferma, si preoccupa e chiama i soccorsi. 118? 113? 112? Non ha importanza, ciò che importa è quello che si sente chiedere da chi risponde. Domande rapide e precise: ''Cosa è successo? Dove si trova? Com'è vestito?''.
Com'è vestito? A cosa serve sapere com'è vestito? La perplessità del passante dura poco, finisce con la domanda successiva: ''Le sembra un senza fissa dimora?''. Il passante non ci vuole ancora credere ma il dubbio diventa certezza con il passare dei minuti.
L'uomo sembra davvero morto, ma forse respira. Certo non si può girare, al passante hanno insegnato che è pericoloso, potrebbe strozzarsi con la sua stessa lingua. Il passante richiama i soccorsi e ricomincia da capo. Questa volta però non dice che il ragazzo indossa jeans, racconta che è un giovane, ben vestito, che sembra aver avuto un malore. Appena cinque minuti ed arrivano le sirene blu... Il ragazzo viene soccorso e rianimato, aveva esagerato con l'alcol. La prossima volta, se decide di bere, forse è meglio si vesta un po' più elegante. E non solo per una questione di stile.

Nessun commento:

Posta un commento